This menu allows the user to manage the gatefold covers through the new voice at the menu :
Enter Administration > Parameters / Gatefold Covers
1) Questa funzionalità permette di impostare con granularità di testata uno o più template di copertine con battenti.
2) With button you can create a new Gatefold cover
3) Fill in the form with:
Field | Description |
---|---|
Name* | identificativo della copertina, univoco a livello di testata (ad es. 6 pagine con anta rovesciata) |
Cover pages* | numero totale di pagine di copertina (maggiore o uguale a 6) |
Cover fold* | * |
Encoding string* | codifica testuale della rappresentazione grafica nel disegno del piano |
Icon | ** Immagine con rappresentazione tridimensionale della copertina cui il template fa riferimento |
* Required Field
(*) Presente per garantire il funzionamento di tutti gli algoritmi che fanno uso di questo dato; continua ad essere valorizzata con le regole attuali, ovvero rappresenta il numero di pagine di copertina precedenti alla piega (posizione della fogliazione interna) guardando la distesa esterna delle copertine
(**) Le immagini devono essere JPEG/PNG di dimensione max 600x300 px
4) Caricamento batch
Esiste anche la possibilità di caricamento batch dei template con granularità di testata, attraverso la funzione di importazione ZIP. Lo ZIP deve contenere un file CSV con la virgola come separatore di campo e i doppi apici come delimitatori di testo, ed allo stesso livello tutte le immagini dei template da caricare. Il CSV è costituito da 5 campi da specificare nella prima riga: cover_name,cover_pages,cover_fold,cover_encoding,cover_img
5) Import file ZIP
Prima di importare il file ZIP è possibile decidere se eliminare oppure no i dati già presenti, selezionando o deselezionando la casella Cancella i dati vecchi.
La stringa è costituita dai seguenti caratteri speciali:
“@” (chiocciola): costituisce il separatore delle pagine ed è utilizzato per dividere gli attributi di una pagina da quelli della pagina seguente
“,” (virgola): costituisce il separatore degli attributi ed è utilizzato per dividere gli attributi di una pagina
“^” (accento circonflesso): costituisce l’indicatore di posizione della foliazione interna ed indica il punto di aggancio della stessa; di conseguenza le pagine che nella stringa di codifica si trovano prima di questo separatore sono considerate precedenti alla I romana, mentre quelle che si trovano dopo sono considerate successive all’ultima di foliazione. Funge anche da separatore di pagina, di conseguenza non si deve mettere il carattere “@” tra le due pagine separate da “^”
“L” (Left): è un attributo di pagina che stabilisce che la pagina è sinistra
“R” (Right): è un attributo di pagina che stabilisce che la pagina è destra
Nel modulo Plan, in fase di creazione del numero, occorre scegliere la tipologia di copertina. La scelta e la configurazione della copertina Normale rimane inviariata, mentre la scelta della tipologia di copertina Battente risulta disponibile solo se è definito almeno un template battenti a livello di testata. In quest’ultimo caso il template copertina si potrà scegliere cliccando sul pulsante Scegli…, scorrendo le immagini con le rappresentazioni tridimensionali della stessa e facendo doppio click sul record scelto: nel momento della conferma al numero verranno applicate automaticamente tutte le configurazioni ad esso associate.
Il disegno delle copertine con battenti è costituito da un’unica riga su cui sono rappresentate le pagine nell’ordine specificato dalla stringa di codifica, e varia a seconda del valore assegnato alla configurazione di testata COVER_placement del gruppo VIEW.
Con questa configurazione la stringa di codifica e la visualizzazione nel piano cambiano in base alla proprietà sinistra/destra assegnata alla II di copertina.
Il corrispondente modello tridimensionale è illustrato dalle seguenti immagini:
La vista redazionale nel piano con configurazione COVER_placement impostata a NO è la seguente:
La vista redazionale nel piano con configurazione COVER_placement impostata a YES è la seguente:
In questo caso II di copertina e I romana costituiscono una coppia sulla quale è possibile posizionare una pubblicità doppia pagina.
La vista redazionale nel piano con configurazione COVER_placement impostata a NO è la seguente:
La vista redazionale nel piano con configurazione COVER_placement impostata a YES è la seguente:
Con questa configurazione la visualizzazione nel piano è univoca. Il corrispondente modello tridimensionale è illustrato dalle seguenti immagini:
La vista redazionale nel piano con configurazione COVER_placement impostata a NO è la seguente:
La vista redazionale nel piano con configurazione COVER_placement impostata a YES è la seguente:
Nel disegno del piano, in presenza di una copertina con battenti, risulta visibile un’icona con la quale è possibile richiamare tramite doppio click la visualizzazione dell’immagine con la rappresentazione tridimensionale delle copertine, così da facilitare gli utenti nella comprensione della disposizione delle pagine. L’immagine può essere richiamata anche dalla voce di menu Viste > Mostra disegno battenti.
Visualizzazione nel piano delle pagine con dimensioni inferiori al formato standard del numero
Alcune pagine appartenenti alle copertine con battenti possono avere dimensioni minori del formato standard assegnato al numero. La grigliatura di queste pagine è disegnata rispettando le dimensioni reali del formato pagina assegnato, sia nel piano che nella finestra di preview; la differenza di dimensione nel disegno del piano è evidenziata da un profilo con sfondo trasparente disegnato rispettando il formato standard del numero
Nella vista multi-edizione, le copertine con battenti vengono disegnate rispettando l’ordine specificato nella stringa di codifica.
The user can edit a gatefold cover details by clicking
Perform your changes and confirm with or cancel with
.
The user can remove a gatefold cover by clicking .