v8.6.9

This menu allows the user to manage the gatefold covers through the new voice at the menu :

Enter AdministrationParameters / Gatefold Covers

1) Questa funzionalità permette di impostare con granularità di testata uno o più template di copertine con battenti.

2) With button  you can create a new Gatefold cover


3) Fill in the form with:


FieldDescription
Name*

identificativo della copertina, univoco a livello di testata (ad es. 6 pagine con anta rovesciata)

Cover pages*

 numero totale di pagine di copertina (maggiore o uguale a 6)

Cover fold**
Encoding string*codifica testuale della rappresentazione grafica nel disegno del piano
Icon

** Immagine con rappresentazione tridimensionale della copertina cui il template fa riferimento

* Required Field


(
*) Presente per garantire il funzionamento di tutti gli algoritmi che fanno uso di questo dato; continua ad essere valorizzata con le regole attuali, ovvero rappresenta il numero di pagine di copertina precedenti alla piega (posizione della fogliazione interna) guardando la distesa esterna delle copertine

(**) Le immagini devono essere JPEG/PNG di dimensione max 600x300 px

 

4) Caricamento batch

Esiste anche la possibilità di caricamento batch dei template con granularità di testata, attraverso la funzione di importazione ZIP. Lo ZIP deve contenere un file CSV con la virgola come separatore di campo e i doppi apici come delimitatori di testo, ed allo stesso livello tutte le immagini dei template da caricare. Il CSV è costituito da 5 campi da specificare nella prima riga: cover_name,cover_pages,cover_fold,cover_encoding,cover_img

 

5) Import file ZIP

Prima di importare il file ZIP è possibile decidere se eliminare oppure no i dati già presenti, selezionando o deselezionando la casella Cancella i dati vecchi.

Regole di costruzione della stringa di codifica della rappresentazione grafica nel disegno del piano

La stringa è costituita dai seguenti caratteri speciali:

Modulo Plan

Nel modulo Plan, in fase di creazione del numero, occorre scegliere la tipologia di copertina. La scelta e la configurazione della copertina Normale rimane inviariata, mentre la scelta della tipologia di copertina Battente risulta disponibile solo se è definito almeno un template battenti a livello di testata. In quest’ultimo caso il template copertina si potrà scegliere cliccando sul pulsante Scegli…, scorrendo le immagini con le rappresentazioni tridimensionali della stessa e facendo doppio click sul record scelto: nel momento della conferma al numero verranno applicate automaticamente tutte le configurazioni ad esso associate.

 
 

Il disegno delle copertine con battenti è costituito da un’unica riga su cui sono rappresentate le pagine nell’ordine specificato dalla stringa di codifica, e varia a seconda del valore assegnato alla configurazione di testata COVER_placement del gruppo VIEW.

Esempio: 6 pagine con anta su II di copertina (battente interno)

Con questa configurazione la stringa di codifica e la visualizzazione nel piano cambiano in base alla proprietà sinistra/destra assegnata alla II di copertina.

Il corrispondente modello tridimensionale è illustrato dalle seguenti immagini:

 


 
II di copertina come pagina destra
 
 In questo caso le pagine B2 e II di copertina costituiscono una coppia sulla quale è possibile posizionare una pubblicità doppia pagina. 

La vista redazionale nel piano con configurazione COVER_placement impostata a NO è la seguente:

La vista redazionale nel piano con configurazione COVER_placement impostata a YES è la seguente:


La vista redazionale nel piano con configurazione COVER_placement impostata a YES è la seguente:
II di copertina come pagina sinistra

In questo caso II di copertina e I romana costituiscono una coppia sulla quale è possibile posizionare una pubblicità doppia pagina.

La vista redazionale nel piano con configurazione COVER_placement impostata a NO è la seguente:

La vista redazionale nel piano con configurazione COVER_placement impostata a YES è la seguente:

6 pagine con anta rovesciata (battente esterno)

Con questa configurazione la visualizzazione nel piano è univoca. Il corrispondente modello tridimensionale è illustrato dalle seguenti immagini:


La vista redazionale nel piano con configurazione COVER_placement impostata a NO è la seguente:


La vista redazionale nel piano con configurazione COVER_placement impostata a YES è la seguente:


Visualizzazione nel piano dell’immagine con la rappresentazione tridimensionale delle copertine con battenti

Nel disegno del piano, in presenza di una copertina con battenti, risulta visibile un’icona con la quale è possibile richiamare tramite doppio click la visualizzazione dell’immagine con la rappresentazione tridimensionale delle copertine, così da facilitare gli utenti nella comprensione della disposizione delle pagine. L’immagine può essere richiamata anche dalla voce di menu Viste > Mostra disegno battenti.



Visualizzazione nel piano delle pagine con dimensioni inferiori al formato standard del numero
Alcune pagine appartenenti alle copertine con battenti possono avere dimensioni minori del formato standard assegnato al numero. La grigliatura di queste pagine è disegnata rispettando le dimensioni reali del formato pagina assegnato, sia nel piano che nella finestra di preview; la differenza di dimensione nel disegno del piano è evidenziata da un profilo con sfondo trasparente disegnato rispettando il formato standard del numero

Impatti sulle funzionalità già esistenti della nuova gestione copertine con battenti

Definizione delle edizioni standard

Nel modulo amministrazione, alla voce di menu Parametri Generali > Edizioni, è possibile scegliere la tipologia di copertina Battente solo se è definito almeno un template battenti a livello di testata. Il template copertina da applicare si potrà scegliere dal menu a tendina Nome copertina, scorrendo le opzioni e visualizzando nel contempo le immagini con le rappresentazioni tridimensionali della copertina: nel momento della conferma al numero verranno applicate automaticamente tutte le configurazioni ad esso associate. L’assegnazione delle copertine normali rimane invariata.

 

Sfoglio anteprime con battenti

Nello sfoglio di un numero con battenti dalla finestra di anteprima, la sequenza delle pagine segue l’ordine specificato nella stringa di codifica.

Copertine normali allineate alla foliazione

La configurazione COVER_placement impostata a YES ha effetto anche sulle copertine normali, le quali vengono disegnate allineate con la foliazione anche nelle viste redazionale e pubblicitaria, così come già avveniva nella vista compatta che invece rimane invariata.

 

Vista multi-edizione con battenti

Nella vista multi-edizione, le copertine con battenti vengono disegnate rispettando l’ordine specificato nella stringa di codifica. 

Assunzioni funzionali e limitazioni della nuova gestione copertine con battenti

Queste le assunzioni funzionali:


  1. Per le pubblicità posizionate sulle pagine di copertina con battenti, a meno di un intervento di modifica sul workflow dell’agent, il numero di pagina ritornato in spunta gestionale rimane invariato rispetto all’implementazione precedente

  2. I formati redazionali e pubblicitari con dimensione relativa applicano sempre il template assegnatogli anche se vengono posizionati su pagine con formato differente da quello standard assegnato al numero

  3. La modifica/cancellazione di un template copertina con battenti non ha effetto sui numeri/edizoni che lo hanno già utilizzato


Queste le limitazioni:


  1. Il formato pagina standard assegnato al numero deve essere quello di dimensione maggiore in utilizzo nella foliazione (ovvero non è possibile assegnare alle pagine di un numero formati con dimensioni maggiori di quelle specificate nel formato standard assegnatogli)

  2. Non è possibile allocare un formato pubblicitario doppia pagina con dimensione relativa su due pagine con formati differenti

  3. Le immagini dei formati visualizzate in trasparenza durante il drag&drop non si ridimensionano e sono sempre disegnate facendo riferimento al formato pagina standard assegnato al numero

  4. Nella vista compatta le copertine con battenti vengono comunque disegnate separate nella prima riga

  5. Le preview ed i thumbnail di JPEG ed EPS sono ridimensionati sempre facendo riferimento al formato pagina standard assegnato al numero 

Nuova licenza "Access To TIMONE External Services"

Le API Rest di TIMONE System sono ora protette da una licenza di tipo Server dedicata, con denominazione tecnica EXT_SERVICES e denominazione commerciale Access To TIMONE External Services; la licenza deve essere installata da amministrazione (Sistema > Licenze) e copiata nella cartella <jboss_home>/server/default/conf con il nome EXT_SERVICES_license.

Se la licenza non è presente o ci sono problemi di attivazione della stessa, e si tenta di utilizzare le API Rest di TIMONE System, viene restituito l’errore EXT010 e la console di JBoss stampa i seguenti messaggi di errore:

EXTERNAL SERVICES: The module is currently inactive due to license issues

EXTERNAL SERVICES: Please check that the licenses installed in the database and in the file system have the same serial number

EXTERNAL SERVICES: Please check that there are no concurrent instances of the application server using the same license

Per maggiorni informazioni consultare il documento TIMONE System - REST API a questo link.

Possibilità di installare i client MAC OSX senza inserimento della password di amministratore

Aggiunta la possibilità di installare i client nativi per Mac OS X solo per l’utente correntemente autenticato nel sistema operativo.


Scegliendo l’opzione di installazione per il solo utente correntemente autenticato, non viene richiesta la password di amministratore e l’applicazione viene installata nella seguente cartella:

Macintosh HD:Users:<user>:Applications

ATTENZIONE: l'installazione del client per il solo utente correntemente autenticato non sovrascrive quella di sistema se già esiste; bisogna quindi eliminarla a mano dalla cartella Macintosh HD:Applications per evitare di avere due versioni distinte del client installate con conseguente confusione per gli utenti.

Configurazioni dell’applicativo

 Configurazione dei template di copertina con battenti

ATTENZIONE: le informazioni seguenti sono specifiche per il cliente RCS e sono basate sulle specifiche contenute in questo file Excel!

Per caricare i template di copertina con battenti occorre seguire questa passaggi:

Definizione dei formati pagina nel modulo amministrazione

1) Accedere alla voce di menu Parametri Generali > Formato Pagina e aggiungere i seguenti formati pagina:

Definizione dei formati materiali nel modulo amministrazione

2) Accedere alla voce di menu Materiali > Formato Materiali e aggiungere i seguenti formati materiali:

Definizione dei formati vendita nel modulo amministrazione

3) Accedere alla voce di menu Pubblicità > Formati Vendita ed aggiungere tutti i formati vendita correlati ai nuovi formati materiale creati precedentemente.

Definizione dei mapping formati pagina/vendita nel modulo amministrazione

4) Accedere alla voce di menu Pubblicità > Formati Pubblicazione ed aggiungere i mapping Formati Materiale <-> Formati Vendita mancanti per ogni testata.

Upload dei template di copertina con battenti nel modulo amministrazione 

5) Eseguire l’upload dei template dei battenti di copertina accedendo alla voce di menu Parametri Generali > Battenti e caricando per ogni testata il file ZIP corretto. I file ZIP sono reperibili su Google Drive a questo link.

Definizione dei template redazionali nel modulo amministrazione 

6) Accedere alla voce di menu Produzione > Layout Templ. Ed aggiungere iseguenti  layout template:

Definizione dei template redazionali in K4 

7) Accedere a K4 ed impostare tutti i template redazionali necessari per gestire le pagine dei battenti:

Definizione dei template pubblicitari in K4

8) Accedere a K4 ed impostare tutti i template ADV_<nome_formato_materiale> necessari per gestire le pagine singole e doppie sui battenti:


 

?) Confirm with button  or cancel with .


Screenshot da inserire

Edit a Gatefold Cover

The user can edit a gatefold cover details by clicking 

Perform your changes and confirm with  or cancel with .

 

Remove  a Gatefold Cover

The user can remove a gatefold cover by clicking .